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Old 14-01-2007, 05:57 PM   #1 (permalink)
 
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Default QUAKE WARS: pre-analisi

l'aria che tira è quella giusta, sembra che tra 2 mesi circa sia fuori quakewars

su questo topic metto una raccolta di descrizioni su come sara il gioco, un pezzo alla volta, in base a quello che si legge in giro e nel sito ufficiale, in questo modo ci facciamo un'idea di come sarà

vediamo le principali caratteristiche:

1-il gioco è dichiarato tactical shouter con modalità ad obiettivi, questo significa che per raggiungere gli obiettivi si dovranno compiere azioni e scelte opportune
2-ovviamente il gioco è anche arcade, sarà simile a BF2 nel gameplay di fanteria
3-i mezzi saranno più distruttibili di BF2, non ci saranno mezzi inattaccabili da terra o troppo lamer come aerei ed elicotteri
4-il netcode è ottimizzato, dichiarano che sarà "ciò che miri è quello che prendi", non ci sarà l'alta deviazione di BF2
5-gli obiettivi sono in sequenza (come il TT), ma le mappe sono grandi quindi si potranno fare aggiramenti ma non si potrà lamerare prendendo gli obiettivi dietro le spalle del nemico
6-ci saranno molti mezzi deplyables, cioè alcune classi in game potranno piazzare diversi pezzi in giro per la mappa, vedremo quali, questo aggiunge tatticismo
7-ovviamente ci saranno le classi, con stili diversi però tra umani e alieni


Come prima cosa vediamo le classi.
 
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Old 15-01-2007, 02:33 AM   #2 (permalink)
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Default Re: Come sarà QuakeWars

Fico...Ci vuole proprio una ventata di novita tra gli fps su larga scala di questo genere...speriamo bene...
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Old 15-01-2007, 11:29 AM   #3 (permalink)
 
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Default Re: Come sarà QuakeWars

Vediamo le classi.

GDF:

-SOLDATO: è in pratica l'assalto, porta mitragliatore pesante, razzo anti carro, granate ed esplosivi

-COVERT OPS: infiltrato, esploratore, può mettere camere spia, disabilitare deployables nemici, spottare, deploiare radar, è armato di cecchino e granate smoke

-MEDICO: è identico al medico BF2, mette pacchetti, defibrilla, è dotato di fucile d'assalto

-FIELD OPS: è il supporto, fornisce munizioni, puo deploiare armi di artiglieria, missibili guidati, lanciatori di razzi strategici, chiamare AS, è armato di fucile d'assalto

-INGEGNERE: può riparare mezzi, oggetti e deployable, può deploiare mezzi anti uomo, anti missile, anti veicolo e mine, armato di shotgun e mine...è un ruolo difensivo (!! finalmente ha senso questo ruolo!)


Note: ottime classi direi e ben caratterizzate, già vedo
Andrea--->covert ops, Gunny, Fanda--->ingegnere, Sphinx-->field ops, Vice, Roberto--->medico, legion, elias, alek, empi--->soldato


STROGG:

-AGGRESSOR: è l'assalto, armi pesanti, granate ed esplosivi, l'analogo del soldato gdf

-TECHNICIAN: è il medico/supporto, fornisce sia energia che munizioni, può creare spawnpoint dai morti gdf, può deploiare campi di forza, armato di lacerator

-OPRESSOR: è il supporto, può chiamare AS e altri supporti pesanti e direzionare il fuoco

-INFILTRATOR: è il covert ops, si infiltra, può possedere i corpi dei gdf e guidarli dentro la base nemica (!!!!), può mettere un drone spia remoto, armato di railgun o lacerator preciso

-CONSTRUCTOR: è l'ingegnere, ripara e costruisce, deploia torrette antiuomo e antiveicolo, ha mine di prossimita, puo lanciare un drone di riparazione che segue e ripara i veicoli danneggiati e torna alla base (!!), è armato di nailgun o una cosa che lancia granate

Note: le classi sono simili a quelle gdf, variano con funzioni aggiuntive la classe technician e infiltrator con la possibilta di creare spawn point e di possedere i nemici, ci vedo bene sempre Vice e Andrea. Constructor, opressor e aggressor sono simili alle gdf.


Non sara facile imparare le armi e tutte le funzioni, di sicuro con tutte queste cose in mano per giocare ci vorrà testa e non finirà certo tutto con un HS...poco ma sicuro.
I Ruoli mi sembrano molto più precisi e utili di BF2, ad esempio vedo che una squadra ha veramente senso se composta da:
1-un fronte di assaltatori con covertops(3, armi pesanti),
2-medici subito dietro (2-3, curano e munizioni per i strogg),
3-un field ops dietro la linea di attacco (1, mezzi di supporto per attacco AS e munizioni per gdf),
4-ingegneri difensori sui posti dietro in difesa (1/2, mezzi difensivi).
Un 1+2+3+1+1 giocando in 8 a terra, contando che poi qualcuno va sui mezzi aerei.

Si noti come l'ingegnere gdf e il constructor siano fatti apposta per la difesa, possono mettere torrette automatiche e mine, in pratica si vede gia come siano pensate le tattiche per lasciare uno così dietro le linee quasi da solo a difendere la zona, permettendo agli altri di attaccare. Poi ci sono i ruoli da meta campo, i field ops o opressor, per deploiare o chiamare mezzi pensati di supporto. Poi un fronte avanzato in attacco con un infiltrato, assaltatori e medici. Mentre il radar o uav puo essere attivato sola da richieste di un covert ops nella zona in cui si trova.

Una buona differenza rispetto a BF2 dove era tutto un mucchio, dove alcune classi come cecchino e supporto erano perfettamente inutili, dove lo specops era praticamente un lanciatore lamer di c4 e l'uav poteva essere messo ovunque dal commander a ripetizione...

Essendoci i mezzi da deploiare alcune classi sono obbligate a tenere una posizione precisa sul campo alla giusta distanza e soprattutto tutte le classi sono necesarie...se non prendi il geniere col pompone non difendi, se non metti il supporto non chiami AS e non deploi artiglieria, se non metti l'infiltrator cecchino non capisci come attaccare, e infine essendoci gli obiettivi avrai una cosa da difendere e una da attaccare, con una linea unica di fuoco etc etc...se le cose stanno così allora questa è tattica finalmente (!!)...vedremo ma le premesse sono ben pensate mi sembra
 
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Old 15-01-2007, 11:59 AM   #4 (permalink)
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Default Re: Come sarà QuakeWars

sono curioso di vedere il covert ops e l'infiltrator .

Spero inoltre che nel gioco, durante il game implementino delle musiche stile apocalittiche (vabbe' che dopo le disabilitiamo), per esempio sarebbe figo nel gioco ritrovare la musica che c'e' nel filmato del gioco.

Cmq spero l'infiltrator Grogg non diventi una lamerata....immaginatevi 2 player infiltrator in cw, vi guardano i vostri movimenti e dove state ^_^
Gunny is offline  
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Old 15-01-2007, 02:29 PM   #5 (permalink)
 
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Default Re: Come sarà QuakeWars

purtroppo in un gioco con tutta questa roba ci sono molti modi per diventare lamer

la prima cosa che mi viene in mente è il deploy spamming, cioè se non ci sono limiti o sono messi male si potrebbero mettere troppe torrette difensive, mine o artiglieria...probabilmente è su questo che hanno lavorato...piu roba metti piu facile è che ti sfugga qualcosa

sarebbe poi bene che le classi siano limitate, ad esempio se io ho 2 genieri, quante torrette posso montare? deve esserci un limite e se c'è un limite ai pezzi allora piu di 2 genieri che piazzano non servono, vengono usate le loro funzioni di riparazione

il covert ops e l'infiltrator sono molto particolari, ma se possono montare delle telecamere sicurametne esiste una contromisura
poi pare che il technician possa rendere i corpi umani degli spawn point mentre gli umani no, l'infiltrator puo possedere e guidare un corpo umano (lol), anche questo puo essere lamer se non è limitato

certo è che tutte ste cose in un gioco solo sono un bel casino, non c'è solo da sparare ma molto da pensare

la grossa variabile in più sono i deployables, nei giochi di solito hai classi + veicoli (era cosi in jo e bf2), in bf2 i supplies erano fissi e dei tool per il commander, in qw invece c'è una classe intera di oggetti, circa 6 per parte, che devi piazzare al posto giusto, al momento giusto e usare bene e ci sono solo 2 classi che possono farlo

a questo punto le classi che in bf2 erano lamer o non usate come il geniere (lamer solo per riparare) e il supporto (mai visto uno in cw lol) sono qui fondamentali
 
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