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Old 28-08-2004, 12:51 PM   #6 (permalink)
 
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Default Re: Tattiche

Iniziamo a discutere assieme su come organizzarci per giocare a JO.ze sono fondamentali:
1-le mappe sono enormi, nessun gioco è mai arrivato a simili dimensioni...fino a 50kmq
2-il numero di giocatori è elevato, minimo 8
3-nella modalità AS si vince conquistando i punti di controllo, più uomini sono presenti nella zona (rispetto all'avversario) più rapidamente si ottiene il punto

Partendo da queste premesse credo che il gioco debba essere impostato su i seguenti punti chiave:
1-La mobilità: le grandi dimensioni della mappa e la modalità di cattura dei punti di controllo in AS obbligano a muovere il maggior numero di uomini possibili nel punto di controllo scelto. Per raggiungere questo scopo è necessario usare i mezzi a disposizione sia come strumenti per spostarsi rapidamente sia come armi di attacco o difesa.
2-L'organizzazione della squadra: giocare in 5/6 è facile (come in VC o SoF etc), trovarsi in 10 su una mappa enorme è un po' più complesso. Per questo è necessario organizzare il team in squadre con compiti precisi, autonome nella composizione ma coordinate fra di loro. Secondo me questa è la chiave per poter giocare alla grande.
3-Il coordinamento: se abbiamo diverse squadre in gioco su una mappa che può raggiungere i 50kmq è chiaro che ci deve essere un coordinamento, un comando. Non a caso JO è il primo FPS tattico ha prevedere un menu di comando da usarsi durante il gioco, di fatto promuove la figura del comandante di missione. Dobbiamo organizzarci in modo da poter dare gli ordini alle squadre in maniera rapida ed efficiente. L'altro aspetto fondamentale è la disciplina in gioco, non ci possono essere cani sciolti in giro per la mappa, ma solo squadre che fanno quanto richiesto. Dobbiamo evitare lo sfilacciamento delle squadre sulla mappa.


LE SQUADRE E I COMPITI

Procederemo creando squadre composte 4 uomini, con ruoli che dipendono dal tipo di compito assegnato alla squadra.
-TEAM 1 (assalto): squadra con compiti d'assalto di terra, si muovono verso l'obiettivo utilizzando i mezzi adeguati e procedono all'assalto via terra coordinati con il team d'appoggio. Usano armi d'assalto per scontri ravvicinati, l'obbiettivo è l'eliminazione dei nemici dentro il perimetro del punto di controllo ed il stazionamento nella parte centrale.
-TEAM 2 (appoggio): squadra con compiti di copertura, forniscono fuoco d'appoggio al team d'assalto prima del suo intervento e durante la fase di cattura del punto di controllo. Usano i mezzi per muoversi verso il punto di controllo scelto, usano mezzi con fuoco pesante come arma principale. Durante la fase di assalto si spostano dentro il perimetro del punto di controllo ma restando ai margini. Nella prima fase aprono la strada al team 1, durante il suo intervento si limitano a colpire in maniera selettiva dai bordi del perimetro, durante la fase di cattura controllano che non ci siano attacchi esterni. Hanno il compito di studiare ed utilizzare i mezzi e le loro armi, conoscere percorsi e tattiche per fornire fuoco di supporto cercando di non essere colpiti.
-TEAM 3 (difesa): squadra con compiti di interdizione. Intervengono sulle basi minacciate per rallentare o impedire la loro cattura, si posizionano lungo le direzioni di arrivo dei nemici per tendere imboscate e impedire i loro spostamenti. A questa squadra possono venir assegnati compiti di disturbo del nemico.

In totale prevediamo 4 uomini per team, in totale 12. Se non riusciamo a formare il numero necessario giochiamo con due team (1 e 2) e rinunciamo alla fase di difesa. Molti aspetti devono essere sperimentati in gioco.
Ogni squadra avrà un comandante e sarà organizzata in maniera autonoma, con ampia libertà. I ruoli dei singoli componenti potranno cambiare in base alla mappa e ai compiti richiesti. L'unico ruolo certo e obbligatorio per ogni squadra è quello di medico. Pensiamo di utilizzare canali TS separati, soltanto il comandante di missione potrà spostarsi tra i canali per dare gli ordini. La disciplina in gioco è fondamentale, è necessario evitare parole inutili in TS. Inoltre la sincronizzazione tra i singoli membri di una squadra è altrettanto importante. E' necessario evitare la frammentazione del team sulla mappa e in caso di necessità è preferibile uccidersi e decidere un punto di rinascita da cui ripartire rispettando la formazione scelta. Il comandante della squadra è responsabile per la sincronizzazione degli uomini del suo team, del loro addestramento e del loro comportamento in gioco. I comandanti postano qui il modo in cui intendono organizzare il proprio team, compresi ruoli, movimenti, mezzi etc.
 
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Old 28-08-2004, 12:59 PM   #7 (permalink)
 
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Default Re: Tattiche

A seguire la composizione delle squadre e i nomi dei vari ruoli. Attendiamo da SPhinx le dritte del manuale tattico che abbiamo ordinato dall'America.
 
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Old 28-08-2004, 01:08 PM   #8 (permalink)
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Stavo pensando a una tattica di questo genere... cioè che il gruppo 3 potrebbe stare tra la base nemica e il punto dove stiamo assaltando, la squadra 1 e 2 nell'area interessata e la squadra di difesa alle spalle della squadra 1 e 2... questa è la mia idea... adesso tocca a voi dire ciò che vi sembra + opportuno


"Larga è la foglia, stretta è la via, dite la vostra ch'io dico la mia" Boccaccio Decameron
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Old 28-08-2004, 01:26 PM   #9 (permalink)
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Sì mi piace l'idea delle 2 squadre con compiti diversi.

La squadra 1 con m16 o melgio con m4, quasi tutti gunners al massimo un medico.

Io direi di non sottovalutare nessuna classe. A differenza di molti altri giochi dove le armi sono mal bilanciate, qua ogni classe e ogni arma ha il pregio di potere essere usata.

Quindi: impariamo ad usare bene il cecchino. dire 1 o 2 cecchini nelle mappe che lo permettono, sono essenziali per dare appoggio all'attacco. Impariamo ad usare le Claymore che sono esseniali sia per difendere il cecchino che per difendere i bunkers!!

Geniere con mortaio!! la cosa migliore da fare sarebbe questa: avere 2 genieri col mortaio che attaccano simultaneamente un bunker. Appena il fuoco finisce, le squadre di attacco entrano nell'area.
Oppure un solo geniere che da una base spara a quella nemica da conquistare, finiti i 4 razzi torna dentro, si ricarica, e comincia di nuovo a sparare.
Molto importante anche usare il mortaio per prendere cecchini lontani. Se non abbiamo un cecchino a disposizione, uno col segnalatore segnala dove sta il cecco nemico, e il mortaio lo fa fuori senza problemi e senza sporgersi.

Stinger - IMHO per tirare giu un elicottero non bisogna mai usare tutti e 3 i razzi. I razzi sono pochi teniamoli a da conto!!!
Ottima la soluzione (se è possibile) di usare un razzo per fare un bel danno, poi sparare con una mitraglia pesante per finire il lavoro.

soldato - il classico. E' essenziale che il soldato impari benissimo ad usare il lancia granate imparando le distanze quasi ad occhio. Importantissimo usare i lanciarazzi contro i mezzi pesanti!! mi raccomando!!! I mezzi corazzati sono distruggibili solo dai razzi. granate non gli fanno na mazza. Quindi anche se state combattendo contro altre persone, se vedete un mezzo pesante pensate a lui!!!
Non sprecate i 2 razzi !!!!!

il mitragliere è poco usato. Anche se si puo dimostrare moooooooooolto utile. Nella squadra 2 ad esempio, quella di supporto. il mitragliere ha una buona mira solamente da sdraiato. anche in ginocchio fa cagare. Personalmente quando lo faccio, striscio vicino al bunker nemico, cerco uno scorcio nell'erba per potere vedere, e faccio secchi tutti. Ieri l'ho fatto, e persino con i traccianti ON la gente non mi vedeva, e facevo fuori tutti quelli che uscivano dal bunker!!
Non sottovalutiamolo quindi!!!
Il mitragliere è anche molto utile quando abbiamo finito i razzi e un mezzo leggero ci sta puntando ocntro! la potenza e il tempo di fuoco del gunner puo facilmetne uccidere i passeggeri del mezzo leggero!!
__________________
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Sphin)( is offline  
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Old 30-08-2004, 10:54 AM   #10 (permalink)
 
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Default Re: Tattiche

Sì, per il team 2, teniamo conto di usare i mortai e i mitraglieri per dare fuoco d'appoggio. Ad esempio in mappe senza armi pesanti o dove i bunker sono difficili da raggiungere conviene proprio bombardare con mortai con un medico dotato di segnalatore. Quindi il team2 assumerà la formazione giusta in base alla mappa: con mortai, con jeep, con navi corazzate, con blindati etc. Ci può essere pure la configurazione con cecchino, ma da usare con prudenza perchè quasi certamente sta fuori dal cerchio e quindi non concorre a prendere il punto. Una volta terminata la fase di fuoco pesante si può far ricorso ai mitraglieri per coprire da più vicino.

Apriremo dei topic separati, uno per team, così si potranno discutere separatamente le tattiche. In questo topic invece parliamo del coordinamento fra le squadre.

Per ora nomino i primi due responsabili:

-comandante delle operazioni sul campo: Elias
-per il team 1 (assalto): Sphinx
-per il team 2 (supporto): Elias
-per il team 3 (interdizione): da decidere


Le nomine possono cambiare, per ora i due più esperti hanno il comando su quasi tutto. Se fra di voi verranno fuori dei soldati in gamba con attitudine anche al comando saremo ben lieti di cedere il posto. Il team 3 lo faremo per ultimo anche perchè ci serve ancora gente.

Ognuno di voi esprima una preferenza sul ruolo che vuole svolgere e in che team. Tenete conto però che siete in un clan, quindi si gioca in squadra e dovete fare bene ciò che vi è richiesto. Alcuni compiti non saranno il massimo ma è così, se uno non ci sta e vuole fare di testa sua...bene...allora non serve che giochi in un clan. Durante le cw le regole sono queste, quando invece giochiamo liberi non ci sono vincoli potete skillare e lamerare a piacere
 
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